Relazione
Microsoft FrontPage è un programma per creare pagine HTML ed amministrare siti
Web sviluppato dalla Microsoft per il sistema operativo Windows. È un componente
di Microsoft Office ed è incluso in alcune versioni di questo popolare
pacchetto. Esistono inoltre versioni stand alone, col solo programma Frontpage.
Dal 2003 non è più sviluppato e dal 2006 è stato
ufficialmente abbandonato a se stesso dalla Microsoft.Sviluppato dalla Vermeer
Technologies Incorporated, come si può facilmente dedurre dai nomi dei file e
delle cartelle con prefisso _vti_ dei siti creati. La Vermeer è stata acquisita
dalla Microsoft nel 1996, con il preciso scopo di integrare FrontPage nella
propria linea di prodotti. Tutte le prime versioni di FrontPage richiedevano
l'installazione sul web server di appositi plugin proprietari chiamati
Estensioni server di FrontPage, mentre le versioni più recenti supportano anche
il protocollo WebDAV del W3C.
Una versione per Mac OS è stata realizzata
intorno al 1998; questa versione contiene alcune features che i prodotti per
Windows non hanno mai incluso.
Una delle funzionalità più originali di
FrontPage è il supporto per web templates semplici da usare ed automatizzare. La
differenza principale tra questi templates e gli altri html templates universali
è che i templates di FrontPage includono un sistema di navigazione automatico
che crea pulsanti animati per le pagine aggiunte dall'utente, e crea al volo un
sistema avanzato di navigazione multi-livello usando i pulsanti e la struttura
del sito web. I templates di FrontPage includono usualmente i temi di FrontPage
al posto degli stili CSS.
Come molti editor WYSIWYG, FrontPage è
progettato per nascondere all'utente i dettagli delle pagine HTML generate, in
modo che anche i principianti possano creare pagine e siti Web in modo
relativamente semplice e veloce. Alcuni sviluppatori, tuttavia, criticano questo
approccio, sostenendo che le pagine generate sono molto più voluminose di quello
che potrebbero essere, e che quindi vengono visualizzate lentamente dalla
maggior parte dei browser.
Innanzitutto è importante comprendere che cos'è un Web. Per "Web" si intende un gruppo di file interconnessi mediante collegamenti ipertestuali che consentono di passare da una pagina all'altra, in genere utilizzando semplicemente il mouse. Anche se è possibile che un Web sia formato da una sola pagina HTML, di solito ne comprende diverse che possono includere immagini, collegamenti ipertestuali e tecnologia più avanzata, come moduli e database. Pubblicare un Web significa generalmente copiare tutti i file che compongono il sito in una destinazione particolare. In FrontPage il sito viene di solito pubblicato quando si desidera:
· Rendere accessibili a tutti il sito o le pagine nuove o aggiornate. Normalmente si creano o si aggiornano le pagine destinate al sito Web in una posizione locale, spesso definita area di memorizzazione temporanea, a cui nessun utente può accedere mediante un browser Web. Una volta che il sito Web è completo e pronto per la visualizzazione da parte di altri utenti sul World Wide Web o sulla rete Intranet aziendale, è possibile utilizzare la funzione di pubblicazione di FrontPage per copiare i file sul server Web.
· Eseguire una copia di backup del sito. Può essere utile a volte effettuare una copia di backup del sito Web e salvarla in una posizione particolare nel computer locale o su un'unità di rete. La funzione di pubblicazione di FrontPage è un metodo pratico per eseguire un'operazione di backup.
La pubblicazione su di un server Web, sia esso sul World Wide Web o sulla rete aziendale o Intranet, offre importanti vantaggi:
· Le pagine non possono essere modificate se non da utenti con autorizzazioni di modifica. Si sarà probabilmente notato che è possibile aprire nel browser un file HTML, in genere con estensione .htm o .html, e utilizzare il comando per la visualizzazione dell'HTML d'origine per vedere il testo e il codice di base. Se si effettua questa operazione su file HTML a cui si accede tramite il file system, è possibile apportarvi delle modifiche e salvarle. Se invece si visualizza il codice d'origine di un file pubblicato su di un server Web, il cui nome sarà visualizzato nella casella dell'indirizzo del browser con il prefisso http://, il codice potrà essere probabilmente modificato, ma non sarà possibile salvare le modifiche.
· Viene mantenuto il funzionamento corretto dei collegamenti ipertestuali e delle immagini. Con FrontPage i file e i collegamenti ipertestuali vengono gestiti automaticamente. Ogni volta che si pubblica un Web i file nel computer locale vengono confrontati con quelli presenti sul server Web. Se si sposta ad esempio un file nel Web locale, i collegamenti ipertestuali a questo file vengono corretti e aggiornati automaticamente. Le stesse correzioni saranno riflesse nei file che si trovano sul server Web al successivo utilizzo della funzione di pubblicazione del Web.
· Vengono abilitate le funzionalità dipendenti dal server. Per l'esecuzione di funzionalità quali i moduli, i moduli di ricerca, i database e i moduli per gruppi di discussione, è necessario l'utilizzo di un server Web. Se si aggiungono funzionalità di questo tipo al Web, visualizzando le pagine direttamente da un percorso sul disco rigido o da un percorso di rete non sarà possibile verificarne il funzionamento. Quando però il Web viene pubblicato su di un server Web, queste funzionalità dipendenti dal server inizieranno a funzionare perché il software del server dispone della capacità di renderle attive.
Quando si crea un Web per la prima volta in FrontPage 98 o FrontPage 2000, è possibile scegliere diverse posizioni in cui salvarlo. Il Web può infatti essere salvato sul disco rigido, su un'unità di rete o su di un server Web. In quest'ultimo caso, altri utenti potranno individuarlo e visualizzare il contenuto con un browser Web.